Di Michele Girardo
Il Lions Club Cuneo compie il suo 62o anno di vita, dunque di attività e di servizio a favore della Città, del Territorio e della Comunità. Negli ultimi due decenni, ha trovato un significativo e prestigioso spazio, all’interno dei programmi operativi del sodalizio, il Concorso di Eloquenza, che festeggia ora il suo ventesimo compleanno.
Lo splendido Salone d’Onore del Municipio di Cuneo ha ospitato la finale cittadina del Premio Eloquenza 2024. Veramente apprezzabile e significativo il numero di spettatori, che hanno gremito, sino ai limiti della capienza consentita, la prestigiosa e spaziosa “location”. Il pubblico era costituito da studenti, docenti e alcuni genitori.
Si sono esibiti, nel corso dell’intera mattinata di giovedì 2 maggio, dieci candidati, provenienti da tre Istituti superiori della Città: il Liceo “Pellico-Peano”, il Liceo “De Amicis” e l’ITC “Bonelli”. Si tratta dei concorrenti che avevano ottenuto il punteggio più elevato nelle prove selettive svoltesi nel precedente mese di aprile.
L’argomento, proposto agli studenti come tematica, richiamava un passo della Lettera Enciclica di Papa Francesco LAUDATO SI’ e si concludeva citando il messaggio della Presidente del Lions Clubs International, Patti Hill, “Cambiamo il mondo!”.