Un poster per la pace

Un poster per la pace

di Claudia Varalda

Il concorso Un Poster per la pace, giunto alla XX edizione per il Lions Club Pinerolo Acaja, rappresenta sempre un appuntamento importante, in cui la creatività e l’impegno dei giovani studenti, la loro grande attenzione ai valori e al significato più profondo della parola Pace assumono ogni volta connotazioni profonde, originali, sorprendenti e davvero riescono a comunicare intense emozioni a chi si trova di fronte disegni colorati, originali, accuratissimi.

Alcuni di questi hanno richiesto numerose ore di lavoro, altri utilizzano tecniche molto originali ed interessanti, tutti sono frutto del grande impegno di ragazzi che hanno scelto di mettersi in gioco, utilizzando il loro tempo libero per raccontare la loro personale interpretazione del tema proposto, “Osate sognare”.

La scelta è stata difficilissima, vista l’elevata qualità delle opere, ma i soci Lions ed i docenti di Educazione artistica dei quattro istituti hanno selezionato dei Poster meravigliosi.

Utili ed interessanti i premi: i primi classificati hanno ricevuto l’abbonamento annuale al National Geographic, un buono libro presso la libreria Volare, un ingresso a Scopriminiera, come i II e III, un biglietto omaggio alla piscina Atlantis, se accompagnati da un adulto, dono che è stato assegnato a tutti i partecipanti, come lo splendido diploma.

È stata davvero una grande gioia constatare l’impegno, l’attenzione, la sensibilità e la profondità espressi da tutti i partecipanti, che con la loro presenza hanno testimoniato l’interesse per un service davvero molto importante.