di Antonio Rovere
Anche quest’anno SpotornoComics a rilanciato una 30° edizione che ha lasciato il segno. “Un evento che unisce arte e comunità, un momento di incontro, di condivisione “, non una semplice mostra di disegni e fumetti: questa kermesse vede i più bravi disegnatori e fumettisti a totale disposizione di cittadini e turisti che chiedono le cose più impossibili.
Seguendo la manifestazione, sia a titolo personale che per conto del Lions Club Spotorno, Noli, Bergeggi, Vezzi Portio, passo da una postazione all’altra non solo per raccogliere preziosi e indimenticabili momenti ma anche per ascoltare educatamente i dialoghi che si instaurano tra vignettista e “cliente”: viene fuori un mondo incredibile e anche meraviglioso per tanti aspetti che parlano di intensa umanità. Un vero e proprio “confessionale” pubblico.
Ognuno chiede cose diverse, ognuno racconta sé stesso, ma anche il vignettista non si limita ad ascoltare, spesso, entrando in sintonia, esterna pensieri ed emozioni in maniera interattiva. È questa la caratteristica che la differenzia da tutte le altre analoghe manifestazioni.
Questo per l’aspetto emozionale, ma ora veniamo alla manifestazione, vista in tutti i suoi aspetti.
Infatti, oltre al momento in cui il pubblico incontra i vignettisti, c’è anche un momento espositivo alla Sala Palace, dove restano esposte per una settimana le opere espressamente realizzate dagli artisti sul tema assegnato, la presenza di cosplayer (quest’anno Spiderman) e soprattutto il concorso di disegno che da almeno una decina di anni sponsorizziamo come Lions, preceduto tra l’altro da alcuni laboratori gratuiti realizzati presso gli stabilimenti balneari aderenti e gestiti dall’inossidabile Roby Giannotti, la mente organizzativa e non solo del tutto.
Il tema quest’anno era particolarmente difficile, ma ciò non ha impedito ai giovani e giovanissimi di affrontare l’argomento con disegni e battute simpaticissime: “Siamo tutti sportivi: l’Outdoor a Spotorno e nel Golfo”.
La manifestazione di per sé è volta al sorriso, tanto è vero che la piazzetta dove si svolge normalmente la manifestazione è stata denominata Piazzetta del sorriso, ma quest’anno c’era una ragione in più per darle un sottotitolo che ha richiamato sia il motto del nostro Governatore Vincenzo Benza che quello del Presidente Internazionale Ernesto Oliveira:
“Lascia la tua IMPRONTA; globale e locale sono nel nostro DNA e quindi abbiamo una particolare attenzione ai bisogni del territorio. CUORE e SERVIZIO…COSTRUIAMO SORRISI”.
La manifestazione oltre che dal nostro Lions Club è patrocinata e supportata economicamente dall’Amministrazione Comunale, dall’Associazione Albergatori, dai Bagni Marini e da diversi sponsor privati ai quali quest’anno si è aggiunta la Cantina Sancio che ha messo a disposizione una serie numerata di bottiglie di pregiato vermentino con una etichetta disegnata appositamente da Giannotti per il trentennale.