di Franco Bianchi
Il “Progetto Kairos”, nostro service per aiutare i bambini delle scuole elementari a sviluppare un atteggiamento cooperativo e solidale e maturare un maggiore senso civico migliorando le relazioni all’interno del gruppo classe-famiglia è approdato anche quest’anno a Imperia, dove interesserà dieci classi per un totale di quasi duecento alunni. In sostanza vengono organizzati, con la collaborazione determinante delle insegnanti, due “giochi formativi”.
“Alla ricerca di Abilian” è un percorso divertente, avventuroso e affascinante, nel quale un simpatico Panda vaga alla ricerca di un luogo fantastico – il luogo del cuore – che riuscirà a raggiungere solo grazie all’aiuto e alla reciproca collaborazione con altri animali che, con la loro specifica diversità aiuteranno il Panda a trovare Abilian. La storia del piccolo Panda è un pretesto per affrontare il tema della diversità e le attività proposte alla fine di ogni capitolo servono a condurre i bambini a compiere delle riflessioni su questo argomento.
Con “Alla scoperta dell’alveare”, invece, l’obiettivo si focalizza nel fare accettare e vivere la diversità all’interno del gruppo di appartenenza (nel nostro caso la classe, che diventa un alveare quando la confrontiamo con il mondo delle api). Per ottenere il massimo dall’alveare/classe occorrerà quindi raggiungere obiettivi importanti, quali collaborazione, rispetto, accettazione, fiducia, responsabilità tra tutti. Questo progetto prosegue pertanto il percorso di conoscenza e sperimentazione della diversità.
Crescere e maturare giocando, insomma.
Nell’imperiese l’iniziativa riguarda quest’anno due Istituti, il Comprensivo Mario Novaro, in Largo Ghiglia a Imperia, e il plesso di Dolcedo: per il primo, il progetto interesserà cinque classi della scuola primaria, per un totale di 139 alunni mentre per quanto riguarda Dolcedo le classi interessate saranno cinque e gli alunni 59.