Infinite miglia Ventimiglia

Infinite miglia Ventimiglia

di Roberto Capaccio

Il Lions Club Ventimiglia, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e dell’ente portuale “Cala del Forte”, ha organizzato una passeggiata/corsa non competitiva sui moli del modernissimo porto presso la Marina San Giuseppe di Ventimiglia. L’iniziativa, denominata “Infinite Miglia Ventimiglia,” si è svolta nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 aprile, ininterrottamente dalle ore 9,30 alle ore 19,00. I partecipanti sono stati complessivamente cinquecento, alcuni per un solo giro di poco più di un chilometro, altri addirittura hanno concluso la maratona o la mezza maratona.

L’iscrizione era gratuita ma per ogni “miglia” percorsa dal partecipante, non importa se a passo da passeggio o di corsa, nell’itinerario tra banchine, panfili e fioriti roseti, gli sponsor dell’iniziativa dovevano versare due euro. Era la terza edizione organizzata dal Lions Club Ventimiglia, sempre con scopi benefici. L’intero incasso sarà devoluto quest’anno alla struttura diurna di Arma di Taggia ” La Casa di Giz”, associazione che si occupa di sostegno ai bambini autistici e ai loro familiari in attività che vengono soprattutto finanziate da service di raccolta fondi dei Lions Club della zona. Più concorrenti partecipavano, più miglia percorrevano e più si riusciva a sostenere l’iniziativa; ebbene complessivamente, sommando i chilometri percorsi da tutti i partecipanti nei due giorni, da Ventimiglia si sarebbe potuta comodamente raggiungere la capitale del Belgio Bruxelles.

Il Lions Club Ventimiglia ha voluto anche contribuire offrendo uno uno screening sulla prevenzione del diabete e, in collaborazione con l’ASL e con il Corso di Laurea di Scienze Infermieristiche dell’Università di Genova sede di Bussana, oltre centocinquanta persone sono state esaminate complessivamente in questi parametri.