di Claudia Varalda
Il Club Pinerolo Acaja pone al centro dei suoi obiettivi il mondo della scuola, realizzando service rivolti agli istituti scolastici del territorio.
Ai bimbi dell’infanzia, di età compresa fra i tre e i sei anni, è dedicato il service di Prevenzione odontoiatrica Leo Dentino, mentre per il Progetto ambliopia, i membri del Comitato sanitario svolgono lo screening ai cinquenni nei vari plessi dell’I.C. Pinerolo 1, data l’importanza della prevenzione di questo fenomeno.
Il Progetto Frutta e verdura, dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni, con materiali didattici multimediali presenta le linee guida essenziali per una corretta educazione alimentare. Agli studenti delle classi V primaria è dedicato il Progetto Tricolore, per cui agli undicenni è donata la Bandiera con una brochure informativa, che ne racconta la sua storia.
Il Progetto Kairos, accolto dagli I.C. Pinerolo 1 e 2, vedrà i docenti svolgere attività con le classi terze della primaria e la secondaria sui temi centrali dell’inclusione e dell’integrazione. Questi istituti, con I.C. Pinerolo 3 e I.C. Villar Perosa hanno svolto con interesse il Poster per la pace e le classi dell’I.C. Pinerolo 1 che partecipano al Progetto Regionale di Cittadinanza globale sul tema delle migrazioni e dell’alimentazione hanno seguito un’eccellente presentazione realizzata dalla Presidente Genovesio sull’incontro con i popoli del Kenya, visto il recente gemellaggio con il Lions Club Nairobi Phoenix, Nicaragua ed Ucraina.
Gli istituti comprensivi di Pinerolo hanno ricevuto, grazie al risultato della 10mila degli Acaja, il contributo di 500 euro caduno, a sostegno delle uscite didattiche degli studenti fragili.
Gli Istituti delle scuole superiori hanno sempre svolto lezioni sul tema Ambiente, con CNR, Università e, da quest’anno, con Slow food.
Il Progetto Martina è svolto da anni con successo, come il corso BLSD svolto da un nostro socio medico, in sinergia con altri.
Alcuni studenti parteciperanno al concorso letterario dedicato all’opera di Beppe Fenoglio.
Si sottolineano la grande disponibilità dei Dirigenti scolastici e l’interesse degli studenti verso le attività proposte dalla nostra associazione, che contribuiscono a rafforzare il dialogo costruttivo fra il Club e le istituzioni del territorio, per favorire l’ampliamento delle proposte didattiche e la crescita culturale e sociale della popolazione scolastica del territorio.