di Diego LUCCO – Nadia MINGARDO
Domenica 14 Aprile 2024, giornata in cui in Italia si celebra il Volontariato, presso la “FONDAZIONE LA MADONNINA “, si è tenuto un evento straordinario dedicato agli oltre 160 volontari che quotidianamente operano all’ interno della struttura per garantire il funzionamento e l’ospitalità per i degenti che, arrivando da tutta Italia, devono affrontare delle cure importanti presso l’Istituto di Candiolo.
L’ evento è stato interamente finanziato dalla fondazione Martoglio, presenti la fondatrice Ofelia Filip Martoglio e la Segretaria Generale Giovanna Ferrero e con il patrocinio del Lions Club Carignano – Villastellone. Il “ Comitato Templari “ di Villastellone, del quale va lodata l’efficientissima organizzazione, si è occupato della cucina.
Il pranzo è stato interamente offerto ai volontari i quali sono stati anche intrattenuti da un complesso musicale, “ Pippo e Niki “, che ha suonato e cantato e fatto ballare gli ospiti.
È stata una giornata che ha celebrato l’importanza del volontariato in un paese complesso come l’Italia, dove molto si regge sull’operato di persone che dedicano parte del loro tempo ad attività di servizio, come ha ricordato un ospite d’eccezione, il consigliere Regionale Davide Nicco, che ha salutato gli astanti rendendosi anche disponibile per servire ai tavoli.
Presenti anche il Sindaco di Candiolo Stefano BOCCARDO ed ovviamente Don Carlo Chiomento, a tratti il vero mattatore della giornata, il quale ha ricordato i passi principali che hanno permesso, fin dal 2004, di poter avere una prima parte di struttura disponibile, grazie all’ opera prestata gratuitamente anche da un professionista, sia per la progettazione che per la direzione lavori, l’Ing. Fiorenzo MAINA, anche lui intervenuto nella giornata.
L’evento è stato possibile anche grazie alla preziosa collaborazione della protezione civile presente con il “CB STELLA “di Villastellone (TO) a garantire la sicurezza di tutti.
Il Presidente del Lions Club Carignano – Villastellone, William Zardi, è intervenuto per ringraziare i partecipanti e per ricordare i service importanti che sono stati programmati negli anni e che hanno reso questo club particolarmente disponibile per il territorio e per chi ha bisogno di aiuto.