di Mario Mazzini
Il 5 luglio ultimo scorso, presso il Golf Club di Albisola Superiore, si è svolta una cena accompagnata dalla musica Jazz degli allievi della “Masterclass” Albisjazz secondo un programma elaborato dalla Associazioni locali “Bella Brezza” e “Note e Natura” che ha avuto come protagonisti Emanuele Cisi, sassofonista torinese, uno dei compositori più noti della scena jazz internazionale e da Dino Cerruti, varazzino virtuoso del contrabbasso, assai apprezzato dal pubblico e dalla critica. Questo evento ha dato modo al Lions Club Albissola Marina Albisola Superiore Alba Docilia, partecipando a questa manifestazione con numerosi soci e ospiti, di promuovere un service di raccolta fondi a favore della Fondazione “Banca degli Occhi Lions Melvin Jones”.
Vogliamo ricordare l’importanza di questa Fondazione benefica dei LIONS: nasce nel 1996 con sede presso l’ospedale San Martino di Genova, nel 2001 ottiene la qualifica di Onlus. Nel 2003 è tra i soci fondatori della Società Italiana Banche degli Occhi. Nel 2006 ottiene la certificazione di Qualità dal Centro Nazionale Trapianti secondo la Direttiva Europea.
Nei 25 anni di attività sono state raccolte oltre 6.700 cornee ed impiantate 3.300: la differenza fra tessuti espiantati e quelli impiantati si giustifica con il fatto che non tutte le cornee sono idonee al successivo impianto.
Attualmente la Fondazione opera con i seguenti obiettivi: incremento della cultura della donazione di cornee e del numero degli espianti; potenziamento della raccolta fondi; diffusione dell’attività della Fondazione mediante accordi con altre società sportive ed associazioni; screening oculistici gratuiti.