Convegno e Service ” DISABILITÀ E DIABETE L’IMPORTANZA DELLA ATTIVITÀ SPORTIVA “

Convegno e Service ” DISABILITÀ E DIABETE L’IMPORTANZA DELLA ATTIVITÀ SPORTIVA “

di Roberta Pistone

Nella splendida cornice della Sala delle Stelle del Municipio di Canelli, gremita da un folto pubblico, si è svolto il Convegno e Service ” DISABILITÀ E DIABETE L’IMPORTANZA DELLA ATTIVITÀ SPORTIVA ”

Con il Patrocinio del Distretto 108ia3 e di Aild Centro Internazionale Lions Diabete.

Hanno portato i saluti istituzionali:

Il Presidente del Consiglio dei Governatori Claudio Sabattini, il Governatore del Distretto 108ia3 Oscar Bielli, il Primo Vice Governatore Vincenzo Benza, il Secondo Vice Governatore Mauro Imbrenda, il Presidente del Lions Club Nizza Canelli Danilo Dallerba e il Sindaco della Città di Canelli Paolo Lanzavecchia.

Presentazione di Aild e del Progetto Dis- Abilità e Diabete da parte del Moderatore Roberta Pistone Referente Aild Asti Officer Distrettuale Disabilità e Lotta al Diabete.

Un Service che Aild mette a disposizione della Comunità promuovendo iniziative atte a favorire il benessere, l’inclusione e la partecipazione attiva del disabile con diabete; con particolare attenzione al Diabete di tipo 2, quello legato ai fattori modificabili come eccesso di peso, sedentarietà, alimentazione.

La parola Dis- Abilità mostra la caratteristica universale dell’essere umano, si vuole sottolineare l’interazione e la partecipazione con i fattori sociali e ambientali, l’ importanza culturale dello sport che può portare un cambiamento significativo nella vita delle persone facendo emergere le abilità nascoste e le proprie attitudini.

Relatori:

Mauro O. Andretta Presidente Nazionale AILD ” Aild 33 anni di storia tra ricerca,prevenzione e solidarietà ”

Francesco Manfredi Responsabile Dipartimento Aild Disabilità e Diabete, specialista in Ortopedia e traumatologia e Medico paralimpico em’ Lo sport paralimpico modello di stile di vita per tutti”,con la presentazione del libro ” Oltre i limiti meravigliosa…mente, quando l’eccezionalità diventa normalità” , un libro che racconta la testimonianza di persone che hanno raggiunto obiettivi straordinari nonostante la disabilità e i cui proventi sono stati destinati durante il Convegno all’ Associazione Missione Autismo di Asti.

Con la partecipazione di MARCO DOLFIN, Ortopedico e traumatologo, Atleta paratriathlon, medaglia d’argento ai Campionati Europei di Dublino.

La sua testimonianza è una storia di rinascita grazie allo sport e al suo lavoro, grazie alla moderna bioingegneria può continuare ad opetare con l’ausilio di una speciale carrozzina verticalizzabile; una storia da cui tanta gente ha potuto trarre ispirazione per ripartire e riprendersi la propria quotidianità.

PDG Gerolamo Farrauto

Referente Aild Regione Piemonte, Vice Direttore Sanitario dell’ AOU Ospedale Maggiore di Novara :

” Diabete si, Diabete no”

Mauro Stroppiana, Medico Internista e Diabetologo presso l’Ospedale Civile di Asti.

” Diabete un problema e una opportunità”.

Nadia Grillo Referente Aild Provincia di Savona,Coordinatore Area Vista Distretto 108ia3 e Medico Oculista. ” Disabilità visiva nel Diabete “.

Paolo Perucca Referente Aild Provincia di Alessandria, Officer Distrettuale 108ia3 e Farmacista ” I Nutraceutici nel paziente Diabetico”.

Mauro Barberis Professore di Filosofia del Diritto Università di Trieste e Giornalista

” Ricordo di Rosanna la donna nel polmone d’acciaio ”

Un grande Convegno a cui erano presenti  16 Club di 3 Distretti 108ia1, 108ia3 e AB , promuovere iniziative a favore della prevenzione e del benessere della persona significa per i Lions fornire concretamente un Servizio Umanitario con un riscontro immediato nel sociale.