CAMPO ALPI & MARE – 2023

CAMPO ALPI & MARE – 2023

di Marisa Garino (Direttore del Campo)

Il  26 luglio u.s. si è concluso il  CAMPO INTERDISTRETTUALE  DELLE  ALPI  E  DEL  MARE, ultimo service dell’anno sociale 2022/2023, realizzato  grazie alla collaborazione dei Governatori, di tanti club dei Distretti 108Ia1, Ia2 e Ia3, agli  officer distrettuali per gli scambi giovanili: Paola Forneris, Nicoletta Nati, Fabrizia Picco, Stefano Bruzzi e Gianpaolo Pascotto che con me hanno contribuito alla fattiva realizzazione del Campo, un grande service per i nostri tre distretti. Quest’anno abbiamo avuto la preziosa collaborazione di due Leo: Leonardo Scaglione del 108Ia3 e Giorgio Gruner del 108Ia1.

Questo è il secondo anno che ha visto la ripartenza del service   degli Scambi Giovanili e dei Campi Lions, in particolare  il Campo ALPI & MARE, organizzato in quasi trentennale sinergia dai nostri tre Distretti. Con lo staff del Campo ho sempre creduto di poter svolgere l’incarico di Direttore del Campo che mi era stato assegnato per continuare a portare lustro ai nostri Distretti e per perseguire, soprattutto in questo periodo, uno spirito di comprensione tra i popoli.

Quest’anno è stata scelta come sede Villanova d’Asti presso la Casa del Pellegrino, località  baricentrica rispetto ai territori dei tre distretti. Tra tanti obiettivi che ci siamo prefissati uno è stato quello di far conoscere le nostre  regioni (in particolare Liguria e Piemonte), l’altro quello di far vivere ai ragazzi stranieri la realtà di alcuni service, fiore all’occhiello dei nostri tre distretti.

I ragazzi sono giunti l’8 luglio in Italia provenienti  da paesi europei ed extraeuropei Canada (Madison), Danimarca (Noah), Finlandia (Sandra), Francia (Zoe), Germania (Anna, Lea), Israele (Lia), Messico (Ana Paula), Spagna (Sara), Svezia (Ghaleb), Turchia (Emir, Kaan) e fino al 15 sono stati ospitati da famiglie residenti in Piemonte. Il 15 ha avuto luogo l’apertura del Campo presso la struttura “La casa del pellegrino” a Villanova d’Asti a cui hanno partecipato il Governatore Oscar Bielli, il secondo Vice Governatore Mauro Imbrenda, lo staff del Campo, il direttore del Campo, i due Leo in qualità di “Camp leader”, i ragazzi stranieri e le famiglie ospitanti.

Il programma di quest’anno ha previsto la visita delle città di Genova, di Torino, di Asti, del Centro Lions di addestramento dei cani guida di Limbiate, la distribuzione di pasti presso la mensa dei poveri a Novara, alcune attività presso  il Centro raccolta occhiali usati di Torino, la visita al castello di Racconigi, all’Acquario di Genova, ed una giornata trascorsa al mare ad Albissola ed una  al lago d’Orta.

Fondamentale  è stato lo spirito di gruppo e l’unione di intenti che abbiamo dimostrato verso questi giovani che hanno vissuto l’esperienza dell’ospitalità in famiglia, nel campo e verso tutti quelli che hanno incontrato  durante la loro permanenza  in Italia.

In poche parole, con un buon spirito di adattamento, la condivisione degli obiettivi e l’ospitalità, abbiamo fatto vivere  un’esperienza unica nel suo genere.

Concludo ribadendo ancora una volta che lo  scopo e la finalità dei campi e degli scambi giovanili è  quello di “promuovere uno spirito di comprensione e incoraggiare la pace tra i popoli del mondo” .

Grazie ai Governatori e a tanti  Club dei distretti 108Ia1, Ia2, Ia3  abbiamo potuto vivere e far vivere la splendida attività del Campo degli Scambi Giovanili.

YES, WE CAMP!!