di Tommaso Lo Russo
Si è tenuta ad Alba, il 28 settembre l’apertura dell’anno sociale 2023 – 2024, alla presenza dei soci del Club Alba Langhe, delle autorità militari e civili e con la partecipazione del Rotary Alba e Panathlon.
Il Governatore Oscar Bielli, nel discorso introduttivo, ha fatto un breve excursus di Lions International e ne ha ricordato i pilastri fondamentali tesi alla solidarietà e all’ impegno nel sociale, senza dimenticare il mondo dei giovani, che rappresentano gli uomini di domani e sui cui occorre puntare.
Ha poi accennato agli importanti appuntamenti dei prossimi giorni sul tema Unesco, ad Asti, e il progetto “For Africa” ad Acqui, che chiama a raccolta le varie anime del Lions, ma anche tutte quelle associazioni impegnate per il continente africano, tema particolarmente sensibile per il Club Lions Alba Langhe che è impegnato sull’Africa da molti anni.
Il Presidente Lo Russo ha ringraziato i presenti e salutato i rappresentanti del Rotary di Alba nelle persone del presidente, Paolo Fortuna e la past president, Piera Arata, per il Panathlon, il vice presidente, Ercole Fontanone e le signore Alida Camera e Graziella Costa.
Prima della cerimonia di apertura, il Governatore, assieme al presidente del Club Lions Alba Langhe, Tommaso Lo Russo, era stato alla conferenza stampa di presentazione del Premio Lions, dedicato quest’anno a Beppe Fenoglio e Giulio Parusso che è stato il primo direttore del Centro Studi Fenoglio.