di Giovanna Sereni, secondo vice Governatore e GST Distretto 108-Ia1 per l’A.S. 2023/2024
Da sempre la nostra Associazione è impegnata sul tema “scuole” per dare supporto ai docenti e per una corretta educazione dei giovani proponendo moltissimi progetti.
I club del Distretto 108-Ia1 si impegnano in programmi formativo-informativi atti alla crescita delle conoscenze dello studente, alla costruzione di una consapevolezza civile e allo sviluppo della cittadinanza attiva, in progetti dedicati alla formazione professionale dei docenti su temi legati alle dipendenze o all’utilizzo improprio da parte dei più giovani delle nuove tecnologie, oltre che in seminari dedicati ai genitori per una corretta, diretta e completa informazione.
Tutto si concretizza in una dettagliata proposta formativa ai dirigenti scolastici a cui segue il coordinamento dei vari interventi concordati nel corso dell’anno scolastico.
La gamma dei service attuati a oggi è ampia: Lions Quest, Poster per la Pace, Cyberbullismo, Interconnettiamoci…ma con la testa, Missione Agenti Pulenti, Kairos, #maninalto, Progetto Martina, senza dimenticare la donazione di materiale scolastico alle famiglie in difficoltà.
Il programma Lions Quest, percorso di prevenzione primaria per la famiglia, scuola e sport, è stato avviato con successo un corso dal Lions Club Biella Bugella Civitas e altri seguiranno.
Il concorso internazionale “Un poster per la pace”, da oltre 30 anni con successo offre la possibilità ai ragazzi da 11 a 13 anni di esprimere il loro modo di vedere la pace, offrendo al mondo l’ispirazione tramite l’arte e la creatività. Sono ben 9 i club che hanno aderito presentando 74 scuole, a cui si aggiungono 11 club che hanno coinvolto i diversamente abili, autori di 89 disegni.
“Interconnettiamoci… ma con la testa” è un’iniziativa di formazione e informazione nel settore della sicurezza informatica, finalizzata ad aumentare la consapevolezza dei ragazzi durante la loro navigazione su Internet. Grazie alla collaborazione con il comitato distrettuale preposto e il delegato del Multidistretto Italia sono state svolte on line e in presenza moltissime lezioni, ad esempio 20 interventi a Rivoli (TO).
In merito al Cyberbullismo, per affrontare una situazione di disagio dei giovani con una corretta informazione, sono stati realizzati 3 interventi e 4 congressi.
Il progetto “Kairos” si rivolge a bimbi e ragazzi di tutte le scuole primarie e alle secondarie di primo e secondo grado proponendo un approccio culturale alla diversità, un nuovo modo di pensare e di rapportarsi con le persone con disabilità superando i pregiudizi e le diffidenze. Ben tre club hanno intrapreso questo service: Biella Bugella Civitas, Moncalieri Castello, Rivoli Castello.
L’attività di educazione all’igiene delle mani rivolto alle scuole primarie è intitolata “#maninalto” ed ha coinvolto 8 classi a Rivoli.
Tramite il “Progetto Martina” i Lions illustrano ai giovani e ai loro genitori come un corretto stile di vita e un’appropriata cultura dell’alimentazione possono prevenire l’insorgenza di malattie. Nonostante qualche difficoltà nel reperimento dei medici a supporto 3 sono stati gli appuntamenti e 4 sono in programma dopo la riorganizzazione della documentazione a livello di Multidistretto Italia.
“Missione Agenti Pulenti” è la proposta educativa, estesa a tutto il Distretto 108-Ia1 e anche in alcune città al di fuori del suo territorio (Torino, parte della provincia, alto Piemonte e Valle d’Aosta), che contribuisce a dare concreta attuazione a uno dei principali scopi del lionismo: la promozione dei principi di buon governo e di buona cittadinanza rivolta ai giovani futuri cittadini. Negli ultimi anni ben 2500 i ragazzi, di oltre 60 scuole primarie del Piemonte e della Valle d’Aosta, sono stati coinvolti con l’aiuto di restauratori professionisti e storici dell’arte delle Soprintendenze. L’iniziativa ha attratto particolarmente l’attenzione delle Amministrazioni comunali, dell’Ufficio Scolastico Regionale e da luglio 2023 a oggi 2 sono gli interventi portati a termine e 20 programmati.
Rivolto ai giovani quasi alla fine del percorso scolastico (classi quarte e quinte dell’Istituto tecnico “Sommeiller” di Torino e prossimamente anche a Novara), il service “C’è un lions con te” si pone l’obiettivo dell’inserimento nel mondo del lavoro fornendo, grazie anche al supporto di soci Lions di sei club, non solo conoscenze e competenze nelle diverse discipline, ma soprattutto consapevolezza e buon uso delle strategie cognitive, o abilità trasversali, che vanno dalla soluzione di problemi alla capacità di presentarsi e orientarsi.
Occorre inoltre ricordare l’aiuto alle famiglie in difficoltà per consentire ai loro figli l’ingresso al percorso scolastico con un sorriso. Ben 20 club collaborano nella raccolta e donazione di materiale scolastico e più di 5000 oggetti (quaderni, penne, colori, zaini) sono già stati donati.
L’attenzione dei Lions alla scuola, ai ragazzi e alle ragazze, nostro futuro si completa con incontri sul tema della tutela ambientale come quelli proposti dal Lions Club Cumiana Val Noce e i corsi di lingua italiana ai minori non accompagnati del Lions Club Torino San Carlo.