Screening per il controllo dell’ambliopia offerti dai Lions torinesi ai bambini delle famiglie in difficoltà.

Screening per il controllo dell’ambliopia offerti dai Lions torinesi ai bambini delle famiglie in difficoltà.

Screening dell'ambliopia offerti dai Lions ai bambini delle famiglie torinesi in difficoltà

di Giovanna Sereni, Coordinatore service Lions “Bambini Nuovi Poveri”

 

Il service Lions “Bambini Nuovi Poveri”, che a oggi conta ben 20 club aderenti, promuove il sostegno alle famiglie in difficoltà con piccoli da 0 a 5 anni e in età scolare.

Per meglio concretizzare l’aiuto ai più deboli, quali i bambini, nell’accordo firmato dal Distretto Lions 108-Ia1 e UlaOp-Fondazione CRT Onlus, oltre alla fornitura di beni per l’igiene infantile, sono state inserite le iniziative di controllo oculistico e, in un prossimo futuro, si prevedono anche altre attività di valore civile come l’insegnamento al rispetto dei monumenti (service “Missione Agenti Pulenti”) e dell’igiene personale (service “Mani in alto” per l’insegnamento del corretto modo di lavarsi le mani).

Sono stati eseguiti ben 73 screening per il controllo dell’ambliopia (nell’ambito del programma Lions “Sight for Kids”), suddivisi in due mattine: il 4 novembre presso Sharing, l’housing sociale della zona torinese di Barriera di Milano, gestito dalla Cooperativa DOC, nel quale UlaOp sostiene i progetti di doposcuola per i bambini residenti e i bambini del quartiere; sabato 18 novembre presso la sede di CDP (Consulta delle Persone in Difficoltà) in via San Marino 22, sempre a Torino.

Tutto è stato possibile grazie alla disponibilità della giovane dottoressa Laura Venturo che con pazienza e tanto tempo dedicato ha effettuato gli esami vincendo la naturale ritrosia e paura dei bambini e con l’utilizzo del mezzo “Pierino l’Occhialino” messo a disposizione dal Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati di Chivasso.

La presenza dei volontari Lions ha contribuito alla riuscita dell’evento con l’aiuto ai genitori, in buona parte provenienti dal nord Africa, nella compilazione dei moduli.

I partner hanno avuto solo parole di plauso e sicuramente si ripeterà il controllo perché in una società sempre più in crisi economicamente aumentano le persone in difficoltà e i bisogni. Il mondo ha bisogno dei Lions perché “dove c’è un bisogno c’è un Lions”.