Progetto “Kairos – integrazione al contrario” alla scuola primaria di Gassino torinese.

Progetto “Kairos – integrazione al contrario” alla scuola primaria di Gassino torinese.

I Lions propongono il progetto "Kairos - integrazione al contrario" alla scuola primaria di Gassino torinese

di Tiziana Buttolo

 

Il Lions Club Sciolze nell’anno scolastico 2023-2024 ha proposto alla scuola primaria di Gassino torinese il service “Kairos – integrazione al contrario”. Alcune maestre della scuola “Gandhi e Borione” di Gassino hanno aderito con entusiasmo al progetto, che ha come obiettivo la conoscenza e l’apprezzamento delle differenze.

Nella concezione dell’antica Grecia “Kairos” significa tempo, ma non quello cronologico, bensì quello opportuno, favorevole, deciso dalla persona. Attraverso la lettura di una storia, in cui il protagonista è un piccolo panda, e a cui seguono esercizi interattivi e di ruolo, l’alunno viene portato alla consapevolezza che tutti abbiamo punti di debolezza e di forza, che insieme possiamo raggiungere l’obiettivo, che le differenze ci sono e vanno conosciute ed apprezzate. Iniziato nel 2009, oggi il progetto Kairos è diffuso in tutta Italia, in scuole di ogni ordine e grado. Essendo un progetto culturale-didattico, si è avvalso nella sua progettazione originaria di alcuni insegnanti che hanno messo a disposizione il loro tempo, professionalità ed entusiasmo esprimendo appieno il motto Lions “We serve”.

Il materiale consegnato alle maestre consta di un libretto operativo per gli insegnanti e del libricino intitolato “Alla ricerca di Abilian” dato ad ogni singolo allievo. In rete le insegnanti possono trovare ulteriore materiale, scambiare le proprie esperienze con altre scuole, postare i propri lavori.

Le maestre Molinari, Ronco, Presti, De Fassi, Buscaglione, Falcone si metteranno al lavoro ed entro la fine dell’anno scolastico ci diranno com’è andata. L’idea delle maestre è anche quella di ispirarsi alla storia in vista del saggio di fine anno, di produrre un video e di metterlo in rete. Con il poeta francese Paul Valery l’invito lanciato da noi Lions è quello di cogliere “l’istante prezioso dell’entusiasmo”.
Buon lavoro!