Missione Agenti Pulenti. Lezioni e laboratori per educare i ragazzi al rispetto dei beni comuni.

Missione Agenti Pulenti. Lezioni e laboratori per educare i ragazzi al rispetto dei beni comuni.

Progetto Lions "Missione Agenti Pulenti" alla Scuola "Carlo Alberto" di Novara

di Emilio Mello, referente distrettuale progetto “Missione Agenti Pulenti”

 

Il progetto “Missione Agenti Pulenti”, ideato dal Lions Club Novara Ticino nel 2014, è giunto alla nona edizione e ha coinvolto, fino ad ora, oltre 4000 ragazzi degli ultimi anni della scuola primaria, di 32 località del Piemonte e 8 della Valle d’Aosta. Viene condotto con la collaborazione degli insegnanti delle scuole aderenti, dei funzionari delle Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del territorio di competenza e di alcuni docenti e restauratori del Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dell’Università di Torino.

La “missione” proposta agli studenti ha lo scopo di sensibilizzare i giovani al rispetto dei beni comuni e in particolare dei beni culturali attraverso la consapevolezza del ruolo e del significato dei monumenti presenti nella propria città. Si inizia con un incontro in aula per prepararli a una coinvolgente attività pratica formativa, destinata a far provare dal vivo come sia difficile e faticoso ripulire un manufatto sporcato accidentalmente, per ignoranza e superficialità, o peggio intenzionalmente, con atti vandalici.

Il percorso formativo prevede

  • una lezione in classe per trasferire ai ragazzi alcuni concetti di base, svolta con l’ausilio di mezzi multimediali e finalizzata sia all’approfondimento del tema del rispetto e della tutela dei Beni Culturali, sia alla spiegazione delle corrette modalità di intervento e alla conoscenza dei materiali;
  • una seconda parte laboratoriale, durante la quale si consegnano ai ragazzi delle piastrelline in pietra. Guidandoli si chiede loro prima di sporcarle in vari modi (con gessetti, argilla, pennarelli, olio), poi di ripulirle seguendo una precisa gerarchia di interventi via via più invasivi (gomme, tamponcini, spazzolini, spugnette) con l’utilizzo dell’acqua come unico solvente.

Quando è possibile svolgere l’attività nel corso dell’intera giornata (ovvero quando l’orario scolastico prevede il rientro pomeridiano), dopo la prima lezione e una eventuale pausa, viene effettuata una visita ad un monumento nelle vicinanze della scuola per mettere a frutto, con osservazioni guidate, quanto appreso in aula.

L’approccio didattico si è rivelato molto efficace proprio per l’utilizzo di un indovinato abbinamento di teoria e pratica a cui si aggiunge l’osservazione guidata in campo. I riscontri sono più che positivi. Dagli elaborati liberamente creati dagli studenti traspaiono chiaramente senso di responsabilità e coinvolgimento.

L’attuale edizione, iniziata a novembre 2023, ma che si svilupperà soprattutto nei mesi primaverili del 2024, ha in calendario 24 tappe in molte località di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria (distretti 108 Ia1, Ia2 e Ia3) e designerà altri nuovi 900 Agenti Pulenti.