di Fabrizio Bava
Diventare adulti significa anche assumersi tante nuove responsabilità e spesso non siamo pronti. Ci siamo passati tutti. Imparare a comprendere quanto possiamo spendere, la differenza tra guadagno e denaro, come fare il proprio bilancio personale, investire i primi risparmi. Capire come scrivere un CV, come prepararsi a un colloquio di lavoro, che tipo di considerazioni fare per valutare se fare o meno un’esperienza di lavoro. Sono competenze che diventano indispensabili ma che spesso non si acquisiscono nel pur lungo percorso scolastico.
Nel ventesimo anno di vita del Lions Club Candia Lago i soci hanno deciso di mettere a fattore comune le competenze, di chi come l’autore di questo articolo insegna contabilità e bilancio, chi da dottore commercialista si occupa di lavoro e fisco, chi è consulente finanziario, per riuscire a raccontare, in modo si spera efficace e semplice, le basi dell’educazione finanziaria e le nozioni fondamentali per l’ingresso nel mondo del lavoro, ricordando anche che bisogna affrontare il tema delle “tasse”.
I ragazzi vivono ormai connessi attraverso i social, uno strumento potente ma allo stesso tempo insidioso per i numerosi pericoli a cui espone. Si è quindi deciso di fornire le linee guida per un loro uso responsabile.
Fanno parte del club anche soci che all’impegno per il volontariato e l’associazionismo hanno abbinato l’impegno nella politica locale, impegnandosi per il bene comune. Hanno raccontato la loro esperienza per far capire quanto sia importante e arricchente per la crescita personale.
Per qualche competenza particolare si è scelto invece di rivolgersi a specialisti esterni. A una psicologa è stato chiesto di spiegare le sfide dell’adolescenza, come imparare a riconoscere il valore delle scelte, a gestire il fallimento e le delusioni, a imparare dagli insuccessi. A chi è impegnato con Legaambiente di illustrare le sfide ambientali e come si può agire per fare la differenza per il pianeta e contribuire attivamente alla tutela dell’ambiente.
Disponibile in edizione cartacea ed ebook, è distribuito dalle principali piattaforme online (Amazon: https://amzn.to/4ciSqcL, Youcanprint, ecc.) e il 100% degli introiti sarà devoluto a sostenere il Campo Giovani Lions Leo, un progetto pensato dai Lions e Leo di Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e parte della Lombardia per ragazzi disabili con handicap motorio o intellettivo/sensoriale che siano abituati a stare in gruppo e che possano trarre effettivo beneficio dalla partecipazione allo stesso. Da più di 20 anni è ospitato presso la Cooperativa “La Prateria” di Domodossola.