I Lions donano materiale scolastico alle famiglie in difficoltà

I Lions donano materiale scolastico alle famiglie in difficoltà

I Lions raccolgono materiale scolastico all'Ipermercato Carrefour di Collegno (TO)

di Giovanna Sereni, Coordinatrice progetto Lions Bambini Nuovi Poveri

Settembre: si aprono le aule, occorre riempire gli zaini e comperare il materiale scolastico.

I bambini che vivono in famiglie con situazioni di difficoltà tra Torino e cintura necessitano di un sostegno per l’acquisto di quanto necessario per iniziare l’anno di scuola.

Ancora una volta i Lions club del Distretto 108-Ia1 aderenti al progetto Bambini Nuovi Poveri hanno fatto fronte al bisogno di quaderni, pennarelli, penne, colori e album da disegno, zaini, gomme e tanti altri oggetti necessari per arrivare al banco e non sentirsi in difetto. È stata organizzata nella giornata di sabato 16 settembre una raccolta di beni per la didattica presso l’ipermercato Carrefour del Centro Commerciale “La Certosa” di Collegno, dove trenta volontari Lions hanno trasmesso alla gente che entrava per fare la spesa l’entusiasmo e la voglia di aiutare anche con solo una gomma o una matita chi non può permettersi di comprare addirittura queste semplici cose. Sono stati raccolti più di mille quaderni, 700 penne, 1400 pennarelli, oltre a pastelli a colori e tanto altro: un bel risultato! Si è dato il sorriso a chi potrà andare a scuola serenamente!

La gestione delle donazioni, tutte distribuite secondo criteri di necessità e di equità, è stata resa efficiente grazie alla collaborazione collaudata negli anni dai Lions sia con le scuole, sia con alcune importanti associazioni del territorio convenzionate con il Banco del Sorriso, il progetto della Fondazione ULAOP-CRT, in collaborazione con la Consulta per le Persone in Difficoltà (CPD), che si occupa del monitoraggio dei bisogni delle famiglie con bambini in difficoltà e del loro sostegno attraverso la donazione di materiali di prima necessità per l’infanzia.

Purtroppo aumenta il numero di persone bisognose di aiuto, ma, dall’altra parte, diminuiscono l’offerta e il numero di donatori. Un calo dovuto alla crisi economica generalizzata, che interessa ormai larga parte della società.

Il numero delle famiglie e dei bambini nel bisogno è quasi raddoppiato rispetto a settembre del 2022. Se infatti l’anno scorso il numero di famiglie sostenute dal Banco del Sorriso era 2.046 quest’anno i nuclei familiari salgono a 4.400.

Grazie ai risultati importanti e tangibili del service Bambini Nuovi Poveri il Lions Club ha risposto pienamente a quella che è la mission che distingue il Lions International “dare modo ai volontari di servire la loro comunità, rispondere ai bisogni umanitari, promuovere la pace e favorire la comprensione internazionale tramite il Lions Club”.