di Laura Monateri, Lions Club Collegno Certosa Reale
In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne il Lions Club Collegno Certosa Reale ha organizzato con la collaborazione del Lions Club Orbassano la rappresentazione teatrale “Amore con la A maiuscola” nella prestigiosa “Lavanderia a Vapore” di Collegno, centro di eccellenza regionale della danza.
Messa in scena dalla compagnia di attrici emergenti “iJ Camolà”, la piece racconta e raffronta le storie di quattro madri e quattro figlie, dei loro destini diversi, ma unificati dalla potenza silenziosa e tenace dell’amore materno che eroicamente sovrasta le difficoltà e le miserie della vita.
Il tema della condizione femminile e della violenza – non solo fisica – sulle donne è stato il filo conduttore della serata, come hanno ricordato nei loro interventi il Sindaco e l’Assessore alle Pari opportunità a cui si deve il patrocino e l’inserimento dell’evento nel tabellone delle manifestazioni comunali contro la violenza.
Oltre al Primo Vice Governatore del Distretto Lions 108-Ia1 erano presenti anche la Consigliera Regionale Silvana Accossato, che fu Sindaco della città di Collegno negli anni in cui il Lions Club Collegno Certosa Reale fu fondato, e il dottor Grosso dell’ASLTo3 a cui è stato consegnato il ricavato della serata, destinato all’acquisto di un apparecchio radiografico portatile che sarà impiegato nelle cure mediche domiciliari.
Veramente notevole l’affluenza di pubblico che ha rasentato il tutto esaurito, sicuramente reso ancor più sensibile dai recenti terribili fatti di sangue che hanno polarizzato le pagine della cronaca.
La Presidente del club, Rossella Molina, ha voluto chiudere il suo intervento citando le parole del padre di Giulia Cecchettin: “L’amore vero non umilia, non delude, non calpesta, non tradisce e non ferisce il cuore. L’amore vero non urla, non picchia e non uccide”.