Presso il teatro dell’Istituto Figlie della Sapienza, mercoledì 29 maggio, si è svolta la recita di fine anno della scuola primaria di Gassino Torinese, plesso “Borione e Gandhi”. In un clima di grande festa ed eccitazione, alla presenza di genitori e nonni, le classi prime elementari hanno accolto il suggerimento del Lions Club Sciolze e hanno messo in scena “Alla ricerca di Abilian”, rappresentazione legata al service nazionale “Kairos – Integrazione al contrario”.
La storia del piccolo panda che, rifiutato dalla comunità delle tigri, con l’aiuto di diversi animali incontrati sulla strada, raggiunge Abilian, il luogo dove tutti convivono in armonia e amicizia, ha preso vita con la proiezione di disegni, letture, mimica sul palco del teatro.
I soci del Lions Club Sciolze erano presenti all’evento ed hanno ricordato di come questo progetto, seguito in molte scuole italiane, è volto a riconoscere le diversità, accettarle e apprezzarle. Ognuno di noi è unico e diverso, ha delle abilità che nel gruppo, se riconosciute, apportano un valore in più.
Sentiti ringraziamenti sono stati rivolti in particolare a insegnanti e alunni per aver accolto con favore, impegno ed entusiasmo un’iniziativa che, coinvolgendo le classi prime e quindi bimbi così piccoli, ha presentato alcune comprensibili difficoltà, superate però ampiamente dall’adattamento operato dalle maestre per quanto riguardala lettura del testo e gli esercizi didattici. Bellissima la riflessione che i piccoli hanno espresso al termine della recita: “Abilian è in tutti i luoghi dove qualsiasi differenza è la ricchezza per ognuno”.