A Settimo i Lions sostengono un progetto sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento

A Settimo i Lions sostengono un progetto sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento

A Settimo i Lions sostengono un progetto sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento

di Giorgio Gatti

Lunedì 27 novembre, nella sala riunioni “Primo Levi” della Biblioteca “Archimede” a Settimo Torinese, la Fondazione ECM – biblioteca Archimede – e la Città di Settimo Torinese con la collaborazione del Lions club locale hanno presentato il progetto, coordinato da Pasquale La Colla, psicologo e Disability Manager della città di Settimo, che intende dare una risposta alle indicazioni della legge 170/2010 sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. L’obiettivo è supportare la Scuola nel realizzare iniziative di identificazione precoce e di individuazione delle difficoltà di apprendimento.

Il Presidente del Lions Club Settimo Michele Saporito e il socio Giorgio Gatti hanno esposto le motivazioni che hanno indotto i Lions a sostenere l’iniziativa, finanziandone i costi per i prossimi tre anni. In particolare sono state indicate alcune caratteristiche che rientrano fra gli obiettivi che i Lions perseguono e che rafforzano sistematicamente il rapporto esistente con il Comune e il suo territorio.  In primo luogo i destinatari del progetto: bambini e giovani che rappresentano il futuro; poi la valenza legata all’apprendimento e quindi al rafforzamento del sapere e delle conoscenze; infine la componente collaborativa che si concretizza nell’interazione fra le famiglie, le scuole che operano per l’educazione dei loro bambini, il Comune e le sue strutture.

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) riguardano il neuro-sviluppo, quindi la capacità di leggere (dislessia), scrivere (disgrafia/disortografia), calcolare (discalculia) in modo corretto e fluente e si manifestano con l’inizio della scolarizzazione. Si stima che nel nostro paese ci sia almeno un alunno con DSA per classe, spesso non riconosciuto. Lo screening attivato per individuare precocemente le difficoltà di apprendimento degli studenti coinvolgerà le scuole della zona e utilizzerà la piattaforma “Giada” della Erickson fondato su un database per la valutazione e la determinazione dell’intervento.

Il progetto, che vuole essere un valido supporto alla Scuola e alle famiglie per evitare diagnosi tardive, è stato illustrato dall’Assessore alla Scuola della Città di Settimo Torinese Alessandra Girard, dalla dottoressa Giuliana Quasso, del Servizio di Psicologia dell’Azienda Sanitaria Locale, da quattro dirigenti scolastici e dal dottor Pasquale La Colla.

Proprio quest’ultimo è stato proposto dal Lions Club Settimo per l’assegnazione di uno dei premi “District Honor” con il quale il Distretto Lions 108-Ia1 onorerà le personalità esterne all’Associazione che si sono distinte nei campi sociale, sanità, cultura, arte, imprenditoria, università, sport e ambiente.