A Caselle e Borgaro i Lions scelgono i disegni degli studenti per il concorso internazionale “Un poster per la Pace”.

A Caselle e Borgaro i Lions scelgono i disegni degli studenti per il concorso internazionale “Un poster per la Pace”.

A Caselle e Borgaro i Lions scelgono i disegni degli studenti per il concorso internazionale "Un poster per la Pace"

di Patrizia Bonetto, Lions Club Venaria Reale Host

Il Lions Club Venaria Reale Host è presente da anni con diversi service nelle scuole dei plessi scolastici del territorio. Tra questi uno dei più seguiti e sempre attuale è “Un poster per la Pace”, concorso artistico internazionale creato dai Lions per offrire ai giovani l’opportunità di comunicare in modo universale la loro idea di pace.

Ogni anno viene scelto un argomento da affrontare e per quello corrente il tema proposto è: “Osare sognare”.

Come sempre i giovani allievi delle scuole secondarie hanno sorpreso con le loro interpretazioni.

Il primo disegno scelto dalla commissione che il club proporrà alla giuria del Distretto 108-Ia1 per la selezione locale, in vista, si spera, di quelle nazionale e mondiale, è intitolato: “Il mondo reale”, realizzato da Joel Vaccimo, allievo della classe 2ª C della scuola media “Aquilante Demonte” di Caselle. Il soggetto è l’uomo che cerca di liberarsi dalle menzogne, simboleggiate da catene e lucchetti, per ricercare nella libertà la verità.

L’altra scuola che ha partecipato con un’interessante creazione è la “Carlo Levi” di Borgaro. Riccardo Ciavatta, allievo della classe 2ª D, ha scelto di esprimere il proprio messaggio attraverso il sogno di ogni bambino: cancellare, per sempre, con una gomma il soldato (titolo dell’opera), simbolo della violenza, della guerra e delle sue barbarie.