Service DISABILITÀ E INCLUSIONE

Di Roberta Pistone

Inaugurazione della “Stanza Multisensoriale” della sede di AMA Missione Autismo Asti.

Il Service è stato coordinato dall’Officer Distrettuale Disabilità Roberta Pistone e organizzato con i Lions Club della zona 2A. A supporto della Presidente Paola Bombaci, per porre le basi per l’allestimento di una stanza per le attività sensoriali che verrà ampliata nel tempo, i Club hanno effettuato diverse raccolte fondi all’interno di progetti portati a termine negli ultimi 2 anni tra cui ” Pennellate di Autismo” e ” Lions Inclusive Games”. All’ultima donazione, per permettere l’acquisto di alcune strumentazioni e attrezzature, hanno partecipato i Lions Club Asti Alfieri, Asti Host, Storici Artisti e Presepisti d’Asti, Castelnuovo Don Bosco, Moncalvo Aleramica e Cultura e Solidarietà Piemonte e Liguria. All’evento di inaugurazione hanno portato il loro saluto per i Lions il Secondo Vice Governatore Mauro Imbrenda e la Presidente di zona Raffaella Ferrari .

Erano inoltre presenti oltre alla Presidente Bombaci, la coordinatrice Mirella Esperte ed alcuni operatori e psicologi di AMA che hanno illustrato con Roberta Pistone il ” Progetto Sensorialmente”, uno spazio accogliente a bambini e ragazzi con disturbi legati alla sfera sensoriale che possa essere uno strumento valido per migliorare la qualità della vita, una” palestra per i sensi” che riesca ad alleviare o minimizzare gli squilibri nella vita quotidiana.

L’ Autismo presenta infatti uno spettro all’interno del quale i soggetti hanno una diversa percezione sensoriale: ciò comporta carichi sensoriali, dispercezioni e difficoltà di integrazione degli input esterni.

L’ associazione AMA promuove la piena INCLUSIONE delle persone con Disabilità e sostiene i diritti delle persone con Autismo e disabilità intellettiva e delle loro famiglie.